Workshop di avvicinamento all’arte contemporanea

Corso di avvicinamento all'arte contemporanea
Corso di avvicinamento all’arte contemporanea

Workshop di avvicinamento all’arte contemporanea
[per NON addetti ai lavori]
ideato e curato da Diana Gianquitto
inizio: martedì 25 ottobre 2016
Costo: 100,00€
Sede del corso: Spazio Tangram | Napoli
✆ 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it

Arte contemporanea…Questa sconosciuta!
Proviamo a scoprirla insieme?
• 4 incontri in aula multimediale + 2 visite guidate
• introduzione a opere, artisti e ricerche della creatività contemporanea mondiale e locale (il cortocircuito del pensiero, l’energia, la nuova bellezza, il diverso sublime)
• un innovativo approccio dinamico e coinvolgente, che alterna commento alle immagini, esercizi creativi e visite “sul campo”!

CALENDARIO DELLE LEZIONI
– martedì 25 ottobre: lezione in aula
– martedì 8 novembre: lezione in aula
– martedì 22 novembre: lezione in esterna
– martedì 6 dicembre: lezione in aula
– martedì 20 dicembre: lezione in aula
– [data da concordare]: lezione in esterna

ARGOMENTI
◆ Il cortocircuito del Pensiero
Come si arriva dall’artista che fa all’artista che pensa? Dall’opera-oggetto all’opera-idea? La componente concettuale dell’arte contemporanea e il “potevo farlo anch’io”. Magritte, Duchamp, Kosuth…

◆ L’Energia “all’ opera”!
Dall’energia del pensiero all’energia della materia. L’opera come energia in atto. Quando vedere i materiali non basta, bisogna sentirne le forze fisiche. E fa capolino anche l’opera-vita e processo in azione. Arte Povera, Beuys, Kounellis…

◆ Esiste ancora la Bellezza?
“L’arte contemporanea è tutta brutta”: ma davvero e sempre l’arte ha inseguito il bello? A che tipo di bellezza danno oggi voce gli artisti? Nuova sensibilità contemporanea della bellezza. Mat Collishaw, AES+F, David LaChapelle…

◆ Questo sì che è Sublime!
“Di questi tempi, non ci stupisce più nulla”… “non ci sono più i valori di una volta”… e invece no! Temi esistenziali di sempre e nuove sfide all’umanità, oltre il tempo, lo spazio, il corpo. Anche l’arte contemporanea ha il suo sublime. Nam June Paik, la videoarte, Bill Viola…

METODOLOGIA DEL WORKSHOP
Coinvolgiti nell’arte!
Quando guardare soltanto non basta…

Dopo aver esplorato, con immagini proiettate su schermo, il “nuovo sguardo degli artisti”, in ogni incontro in aula multimediale i partecipanti saranno stimolati a entrare in contatto in prima persona con le opere, mediante attività di comprensione creativa dell’arte contemporanea.
Inoltre, nelle due visite guidate (a mostre o collezioni nel territorio cittadino), scopriremo sul campo l’arte contemporanea e i suoi luoghi!

Il workshop è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte
CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE©
di DIANA GIANQUITTO

CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.
Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

SCHEDA TECNICA:
– Il workshop è composto da 6 incontri: 4 appuntamenti in aula presso ASSOCIAZIONE CULTURALE TANGRAM (via Bonito 21 B, Napoli), + 2 visite guidate a mostre o collezioni d’arte contemporanea a Napoli. Gli incontri in aula si tengono di martedì dalle 17:45 alle 19:15, le visite guidate possono svolgersi in altri giorni e orari, secondo il calendario che verrà indicato ai partecipanti. Eventuali variazioni del calendario saranno tempestivamente indicate agli iscritti.
– Il costo dell’intero workshop (6 incontri di 1h e mezza) è di euro 100,00 a persona. I costi di eventuali biglietti d’ingresso per le visite guidate sono a carico dei partecipanti. Il corso partirà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.
– IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
INFO E PRENOTAZIONI:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “TANGRAM”
via Bonito 21 B, Napoli)
✆ 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it

LA DOCENTE: DIANA GIANQUITTO

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione,  divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

SEDE DEL CORSO
Spazio Tangram
Via Bonito 21/b | Napoli (all’interno del parco)
www.facebook.com/SpazioTangram
✆ 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it

 

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro