Il Club delle Mostre | a cura di Diana Gianquitto

IL CLUB DELLE MOSTRE

CORSO ESPERIENZIALE D’ARTE CONTEMPORANEA

ideato e curato da Diana Gianquitto

l’arte è esperienza!

… e se la scoprissimo sul campo?

  • 1 mostra o luogo d’arte contemporanea al mese
  • introduzione a opere, ricerche, protagonisti della creatività contemporanea internazionale
  • ricognizione dei luoghi e del sistema dell’arte locale
  • un metodo sperimentale ed esperienziale per vivere in prima persona ogni esperienza artistica! 

il corso:

Hai mai pensato “potevo farlo anch’io”?

Ti sei mai chiesto quali sono i nuovi miti e riti dell’arte, e perché?

Hai mai desiderato sentirti testimone e protagonista del fermento culturale e artistico più attuale della tua città?

Finalmente, troveremo insieme la risposta!

La più enigmatica e affascinante delle arti, quella contemporanea, prende vita coinvolgente, e forma accessibile!

È arrivato il momento di incontrarla sul campo, nelle gallerie, luoghi e persone, prestigiosi o innovativi, che rendono la nostra città una capitale della ricerca artistica.

Trasformando inoltre ogni mostra in un’esperienza non solo di conoscenza, ma di emozioni, sensi, consapevolezza, relazioni!

Grazie a un metodo sperimentale che ti porrà in contatto diretto con l’arte e i tuoi compagni d’esperienza… per vivere l’arte sul campo, e con tutti noi stessi!  

il metodo:

Il corso è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE©

di DIANA GIANQUITTO

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

SCHEDA TECNICA:

  • Il corso è composto da 10 incontri, tutti in esterna.
  • Tutti gli incontri si tengono di sabato pomeriggio alle 17, per una durata compresa tra 1h e mezza e 2h, secondo il calendario che verrà indicato ai partecipanti. Eventuali variazioni del calendario saranno tempestivamente indicate agli iscritti.

COSTO

È possibile acquistare singoli moduli di 2 incontri consecutivi al costo di 60,00€, oppure l’intero ciclo di incontri al costo agevolato di 260,00€. L’iscrizione è personale e incedibile. I costi di eventuali biglietti d’ingresso per le esterne sono a carico dei partecipanti. Il corso partirà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

Prenotazione necessaria: entro il 30 settembre per il primo modulo, e per le altre date con un anticipo di almeno 7 giorni.

INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE CULTURALE TANGRAM (via Bonito 21 B, Napoli)

💬 WhatsApp: 339.20.29.153 | ☎️ Tel: 081.18.08.72.71

INFO@SPAZIO-TANGRAM.IT

  • CALENDARIO DEGLI INCONTRI

2 ottobre
6 novembre
4 dicembre
8 gennaio
5 febbraio
5 marzo
2 aprile
7 maggio
11 giugno
2 luglio



LA DOCENTE: DIANA GIANQUITTO

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, storico dell’arte, giornalista, insegnante e guida abilitata, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Kromìa, Overfoto e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea (e non solo) in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Credo sempre più che l’arte sia vita, e la vita arte, e cerco di attingere sempre più all’essenza unificatrice di entrambe, per captarne e portarvene le energie e vibrazioni.

ISCRIZIONI
Essendo il corso a numero chiuso, per confermare la propria partecipazione è necessario confermare la propria partecipazione telefonicamente: 💬 WhatsApp:339.20.29.153 | ☎️ Tel: 081.18.08.72.71 oppure via email ad info@spazio-tangram.it.
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione: www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_il_Club_delle_Mostre.pdf

Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

  • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione
  • consegnato copia del documento di identità
  • pagato almeno la quota di iscrizione

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono © Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro