Incursioni contemporanee – Perino&Vele | a cura di Diana Gianquitto

Incursioni contemporanee | a cura di Diana Gianquitto
Incursioni contemporanee | a cura di Diana Gianquitto

INCURSIONI CONTEMPORANEE©

– a spasso per mostre e collezioni –

Noi, l’arte contemporanea mondiale e la città

 ideato e curato da Diana Gianquitto

 Hai mai desiderato essere aggiornato su quello che succede in città nel campo della creatività contemporanea mondiale?

 Ti sei mai chiesto quali sono i posti e i luoghi in cui si può vedere e vivere, a Napoli, l’arte internazionale di oggi e del futuro?

 E ti sei mai domandato come cercare di comprendere, in modo semplice ma profondo, questa famigerata arte contemporanea, senza ritrovarti ogni volta a dire/lamentarti: “potevo farlo anch’io”?  😉

 Questo circuito di visite guidate/lezioni on the road a collezioni e mostre d’arte contemporanea è quello che fa per te!

Come un gruppo di esploratori corARTggiosi, ci muoveremo di mostra in mostra e collezione in collezione per:

  • conoscere opere, artisti e tendenze dell’arte contemporanea da tutto il mondo che arricchiscono, in mostre temporanee o collezioni permanenti, la nostra città!
  • scoprire il sistema dell’arte contemporanea a Napoli, l’identità di luoghi, gallerie e musei in cui batte forte il contemporaneo!

Il tutto secondo un metodo e linguaggio accessibile e dinamico, finalmente anche per NON addetti al lavori!

L’energia del gruppo, in più, permetterà a ciascuno di trarre ispirazione e arricchimento dalla condivisione e dal dialogo con i compagni di esperienza.

 A condurvi sarò io, un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

——————————————-

Stavolta, INCURSIONI CONTEMPORANEE esplorerà…

giovedì 16 maggio 2019, h 17.00

VISITA GUIDATA/LEZIONE ON THE ROAD a:

GALLERIA ALFONSO ARTIACO

Perino & Vele – Happy Brico

 

Un mondo di gommapiuma. Ma non tutto morbido è ciò che sembra soffice.

Con sguardo di delicata ironia, ma sempre profondo, Perino e Vele ci svelano il nostro tempo.

Al di là degli inganni, di morbido resta per fortuna la speranza!

 

SCHEDA TECNICA:

 

  • L‘incontro ha la durata di circa 1 h e 30’. L’appuntamento è alle ore 17.00 a Piazzetta Nilo, 7 (al portone di ingresso del palazzo). Si raccomanda la puntualità.
  • Portare un taccuino o quaderno e una penna, potrebbero tornarci utili.
  • Il costo dell’incontro è di euro 15,00 a persona.
  • L’incontro si terrà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.
  • L’INCONTRO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
  • INFO E PRENOTAZIONI:
  • Spazio Tangram✆ 081.18.08.72.71 | ✉ WhatsApp/SMS: 339.20.29.153

    ✉ email: info@spazio-tangram.it

 

CHI TIENE IL WORKSHOP

DIANA GIANQUITTO

 

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firmo numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che nomino e sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto dell’incontro, il nome e metodo CCrEAAComprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte sono Ó Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro