Mapplethorpe tour | 23 febbraio 2019

Mapplethorpe tour con Tric TrArt!©

23 febbraio 2019, h 9.45 | Museo MADRE

VISITA GUIDATA CCrEAAtiva e LABORATORIALE  a Robert Mapplethorpe – Coreografia per una mostra”

la visita è a cura del critico d’arte Diana Gianquitto

Il corpo non è mai stato così esplicito ed esposto.

Ma presenta davvero se stesso, o rappresenta altro da sé?

Eros, inquietudini, bellezza e alienazione, a cavallo tra tutte le epoche, e tutte le arti.

 

visita guidata alla mostra di Mapplethorpe
visita guidata alla mostra di Mapplethorpe

– Museo Madre –

SCHEDA TECNICA

  • La visita guidata laboratoriale ha la durata di circa 2 ore. L’appuntamento è alle ore 9.45 all’interno dell’ingresso del Museo Madre (via Settembrini 79, Napoli) per le operazioni preliminari, inizio previsto visita ore 10:00. Si raccomanda la puntualità all’appuntamento delle ore 9.45.
  • Portare un taccuino o quaderno e una penna, potranno tornarci utili nelle attività laboratoriali!
  • Il costo della visita guidata laboratoriale è di euro 15,00 a persona. Il costo del biglietto d’ingresso (8,00€) non è incluso ed è a carico dei partecipanti. La visita si terrà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.
  • Riportiamo la nota del Museo Madre: “si informa che in mostra sono presenti opere che contengono espliciti riferimenti sessuali e potrebbero urtare la sensibilità di alcuni visitatori”.
  • LA VISITA GUIDATA LABORATORIALE È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
  • INFO E PRENOTAZIONI: 339.20.29.153

ISCRIZIONI
Essendo la visita a numero chiuso, per confermare la propria partecipazione è necessario confermare la propria partecipazione mandando un messaggio whatsApp al 339.20.29.153.


La visita fa parte del circuito: TRIC TRART! – ESPLOSIONI D’ARTE CONTEMPORANEA 

ideate e curate da Diana Gianquitto

 

Il metodo CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte esce e va a trovare l’opera d’arte sul campo!

Nasce così Tric TrART! / esplosioni d’arte contemporanea – visite guidate CCrEAAtive© , un circuito di visite laboratoriali e cre-attive per rendere unica ogni esperienza che sarebbe una semplice mostra!

  • incursioni contemporanee a mostre o collezioni d’arte contemporanea, ogni volta diverse, che esplodono a sorpresa!
  • vissute con un nuovo sguardo e un nuovo passo, che ci stimoli a entrare in contatto in prima persona con le opere, mediante Attività di Comprensione Creativa dell’Arte

Le visite sono condotte secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte

CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE©

di DIANA GIANQUITTO.

CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

>TRIC TRAC: petardo diffuso, allegro, tipicamente napoletano.

Esplode proprio dove non ti aspetti!

>TRIC TRART: visite guidate laboratoriali e CCrEAAtive d’arte contemporanea, accessibili, allegre, nei luoghi-simbolo dell’innovazione artistica a Napoli.

L’arte contemporanea che esplode dove non ti aspetti, quando non ti aspetti!

segui l’esplosione di TRIC TRART!

NB: TRIC TRART è contrario all’uso e vendita di ogni tipo di petardo illegale!

NON FAR ESPLODERE LA TUA SALUTE, ESPLODI D’ARTE!

 

CHI TIENE LA VISITA GUIDATA: DIANA GIANQUITTO

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firmo numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che nomino e sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del laboratorio, il nome Tric TrART! / esplosioni d’arte contemporanea – visite guidate CCrEAAtive, il nome e metodo CCrEAA sono  ©, Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro