Walks of Naples #35 ❝’Ncopp a Pusilleco – a spasso tra il Casale e Marechiaro❞

Walks of Naples_ 'ncopp a Pusilleco

Walks of Naples #35: ❝’Ncopp a Pusilleco – a spasso tra il Casale e Marechiaro❞
cosa: una bellissima passeggiata alla scoperta della Collina di Posillipo, dal Borgo del Casale al Borgo dei pescatori di Marechiaro
quando: domenica 7 febbraio 2021 | dalle 10:00 alle 12:00
appuntamento: al Casale ore 09:45 davanti alla pasticceria il Cigno (via Giovanni Pascoli, 71).
chi accompagna: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli
► ̀chi può partecipare: tutti (visita molto interessante anche per i bambini)
costo visita guidata:10,00€ a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25 (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono e auricolari)
IMPORTANTE: come sempre, saranno forniti ai partecipanti (compreso nel prezzo) le ricetrasmittenti con auricolari. Gli auricolari sono nuovi “usa e getta”, mentre le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
NOTA BENE: il “parteciperò” all’evento Facebook NON VALE come prenotazione.
…………………………………….
Walks of Naples #35: ❝’Ncopp a Pusilleco – a spasso tra il Casale e Marechiaro❞
Per secoli la collina di Posillipo è stata una zona extra-urbana della città di Napoli, dove si andava a fare una gita ‘fuori-porta’ approfittando della bellezza della campagna e della frescura del mare.
Disseminati lungo il crinale, una miriade di casali, piccoli agglomerati di casupole abitate dei contadini che lavoravano le terre per conto dei signori o dei monaci proprietari di grandi appezzamenti di terreno.
A bordo della costa, invece i villaggi dei pescatori, che sfruttavano le ricchezze del mare e del fondale.
Per molti versi Posillipo è un piccolo miracolo. Sebbene i cambiamenti del tempo e della storia siano tangibili, il quartiere resta un polmone verde, un’anomalia in un città in cui parchi e giardini sono rarità.
Ma ancora di più hanno il sapore del miracolo i contesti che hanno mantenuto quasi intatto il sapore delle origini. La nostra camminata di domenica percorrerà i passi che ci porteranno dal Casale di Posillipo – uno dei più antichi insediamenti della città – in alto sul promontorio di Capo Posillipo, fino al borgo di pescatori di Marechiaro, giù a bordo del mare.
Nel Casale si respira ancora l’aria del tempo che fu, uno spazio immoto con poche case arroccate attorno alla parrocchia, un paio di negozietti e una stradina che vi gira tutto intorno. Le macchine ci arrivano a stento e la maggior parte degli accessi sono degli stretti vicoli da percorrere a piedi.
La chiesa di Santo Strato è il punto focale della comunità, che ancora oggi si riconosce in questo martire, tramandandone il nome inusuale di padre in figlio come segno di una identità e di una appartenenza.
Percorrendo via del Fosso scenderemo a via Posillipo e di qui prenderemo la Discesa Vecchia (via Nicola Ricciardi) per raggiungere Marechiaro. Scenderemo fino al mare, dove ancora le barche dei pescatori affollano il piccolo porticciolo e ci spingeremo fino a raggiungere la famosa ‘Fenestrella’
Tramite via del Ponticello, risaliremo fino alla chiesa di Santa Maria del Faro, anche questa luogo di aggregazione della comunità del borgo dove concluderemo la nostra passeggiata.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro