domenica 2 febbraio 2020 | Walks of Naples #31: “Materdei”

domenica 2 febbraio 2020 | Walks of Naples #31: “Materdei”

sabato 1 febbraio 2020 | Walks of Naples #30: "Forcella"
domenica 2 febbraio 2020 | Walks of Naples #31: “Materdei”
►cosa: “Walks on Naples” #31: Materdei
►quando: domenica 2 febbraio 2020 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 09.45 all’uscita della stazione Materdei metropolitana Linea 1
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo: 10,00€ a persona
►prenotazione obbligatoria al 339.20.29.153 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
…………………………………….
Domenica 2 febbraio 2020 continuano le nostre “Walks of Naples”, passeggiate per una Napoli insolita esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti.
…………….………………………
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
……………………..……………..
PROGRAMMA DELLA CAMMINATA
MATERDEI
Materdei è uno di quei luoghi di Napoli, dove – se non ci abiti – difficilmente ci passi. Probabilmente se qui non ci fosse ubicata la famosissima pizzeria Astarita, molti napoletani non ci sarebbero nemmeno mai venuti….
Quale motivo migliore di questo, allora, per dedicare una delle nostre passeggiate ad un giro al Rione Materdei – perché poi di rione si tratta, suddiviso com’è tra i quartieri Stella e Avvocata?
Luogo, per sua natura, ricco di contraddizioni. Dal punto di vista geografico è ai piedi della collina del Vomero, ma anche a due passi dal centro storico della città e, più a nord, dalla collina di Capodimonte, adagiato tra il colle di Fonseca, area esterna alla città murata, ed il colle della Salute.
Ambiente di confine dove si dibattono due “anime”, quella della zona popolare e quella del quartiere “borghese” in pieno rilancio grazie al turismo. Anno di svolta il 2003, con l’apertura della fermata della Linea 1, lo spartiacque per un quartiere che rimane purtroppo ancora altamente problematico.
E partiremo proprio dalla Stazione della Metro disegnata all’architetto milanese Mendini, attorno alla quale si sviluppa la “parte alta” del rione, cresciuto in epoca più recente, con i suoi bellissimi palazzi Liberty.
Scenderemo poi lungo il vallone per raggiungere la parte bassa del quartiere, lì dove si incontrano i monasteri, le chiese e i palazzi antichi. Molti di questi abbandonati e in rovina, altri miracolosamente attivi a altri ancora “rinati a nuova vita” grazie all’occupazione abusiva dei centri sociali.
Compatibilmente con gli orari delle messe, daremo uno sguardo alla Chiesa di San Raffaele, la chiesa di Sant’Agstino degli Scalzi e la Chiesa della Concezione.
Lungo l’itinerario non mancheremo di ammirare alcuni dei murales di grandi artisti della street art, da Bosoletti a Blu, che hanno voluto dare il loro contributo al rilancio di Materdei.
Sarà questa una visita davvero insolita!! Da non perdere…..

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro