Walks of Naples: “La Fiera dei Balocchi” – visita guidata alla Mostra del Giocattolo Antico – sabato 28 gennaio 2023

Walks of Naples – passeggiate napoletane: La Fiera dei Balocchi -Visita Guidata alla Mostra del Giocattolo Antico

Chiuderà a breve, il 30 gennaio 2023, un’insolita e struggente mostra allestita nell’Archivio Storico di Napoli e dedicata ai giocatolo in tutte le sue forme.

“La Fiera dei Balocchi – Mostra del Giocattolo Antico” espone più di mille giochi che spaziano dal 1860 al 1940 raccontandoci un pezzo di storia Italiana e non solo. Si tratta solo di una piccola parte della collezione del prof. Vincenzo Capuano, docente di storia del Giocattolo presso l’Università Suor Orsola Benincasa, che nel corso di una trentennale appassionata ricerca, ha raccolto più di 4.500 giochi formati fa circa 8.000 pezzi.

Potremo ammirare oggetti che hanno fatto parte della nostra infanzia: a partire dalla mitica Susanna Tuttapanna la bambola gonfiabile gadget di un formaggino, diventata l’ossessione di un’intera generazione. Ma ci sono anch pezzi unici e preziosi, come delle bambole di fine Settecento abbigliate secondo la moda e il costume dell’epoca.

La visita alla mostra sarà per noi anche un’occasione unica per visitare gli splendidi ambienti dell’ex Convento dei Santi Severino e Sossio, che ospitano dal 1845 la sede principale dell’Archivio di Stato di Napoli. In modo particolare i due chiostri, quello del Platano e quello dei Marmi, impreziositi da meravigliosi affreschi.

cosa: una bellissima visita guidata alla Mostra del Giocattolo Antico
quando: sabato 28 gennaio 2023 dalle 10:45 alle 12:15

orario & luogo appuntamento: ore 10:30 all’ingresso dell’Archivio di Stato sito in Via del Grande Archivio 5 Napoli. Si chiede massima puntualità, in modo da poter iniziare la visita guidata puntuali. Confidiamo nella vostra collaborazione!

► chi tiene la visita guidata: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Seguitela sul suo canale instagram: www.instagram.com/chicca_d_arte

chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli (www.spazio-tangram.it)
prezzo ingresso alla Mostra del Giocattolo Antico: INGRESSO GRATUITO
costo visita guidata: 12,00€ a persona (comprensivo di noleggio ricetrasmittenti)

prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.

► NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 35/40 (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono, ricetrasmittenti ed auricolari)

N.B: visita molto adatta ai bambini

 NOTE IMPORTANTI PER I PARTECIPANTI:
1) NORME ANTI-COVID: saranno forniti ai partecipanti (compreso nel prezzo) le ricetrasmittenti con auricolari. Gli auricolari sono nuovi “usa e getta” e le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL.
2) RINUNCIA: essendo l’evento a numero chiuso, l’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DEL GIORNO PRECEDENTE. Confidiamo nella vostra collaborazione!
3) ANNULLAMENTO: eventuali annullamento da parte dell’organizzazione, causa mancato formarsi del gruppo, sarà comunicato due ore prima della passeggiata

 ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
► NOTA BENE: il “parteciperò” all’evento Facebook NON VALE come prenotazione.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro