Walks of naples | passeggiate napoletane | il liberty di via palizzi – domenica 26 settembre 2021

Walks of Naples – passeggiate napoletane #56: ❝il Liberty di Via Palizzi❞
► cosa: una bellissima passeggiata alla scoperta del Liberty di Via Palizzi a Napoli
quando: domenica 26 settembre 2021
► appuntamento: ore 09:45 davanti la Funicolare di Piazza Fuga. Si chiede massima puntualità, in modo da poter iniziare la visita guidata per le 10:00. Confidiamo nella vostra collaborazione!

dove finisce: la passeggiata finirà intorno alle 12:00 al Corso Vittorio Emanuele all’altezza dei gradoni di Santa Maria Apparente.

► chi accompagna: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Seguitela sul suo canale instagram: www.instagram.com/chicca_d_arte

chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli (www.spazio-tangram.it)
chi può partecipare: tutti (visita molto interessante anche per i bambini)
costo visita guidata: 10,00€ a persona (comprensivo di noleggio ricetrasmittenti)
prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.

► NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30 (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono e auricolari)

 NOTE IMPORTANTI PER I PARTECIPANTI:
1) NORME ANTI-COVID: saranno forniti ai partecipanti (compreso nel prezzo) le ricetrasmittenti con auricolari. Gli auricolari sono nuovi “usa e getta” e le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL.
2) RINUNCIA: essendo l’evento a numero chiuso, l’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 20:00 DELLA SERA PRECEDENTE LA PASSEGGIATA. In caso contrario la quota di partecipazione non potrà essere rimborsata. Confidiamo nella vostra collaborazione!
3) ANNULLAMENTO: eventuali annullamenti da parte dell’organizzazione, causa avverse condizioni metereologiche o mancato formarsi del gruppo, saranno comunicati due ore prima della passeggiata

 ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
► NOTA BENE: il “parteciperò” all’evento Facebook NON VALE come prenotazione.
…………………………………….
PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA

La nostra camminata di domenica ci porta a seguire uno dei percorsi di collegamento tra il Vomero e il Corso Vittorio Emanuele, nato all’indomani dello sviluppo urbano del quartiere collinare avviato alla fine dell’Ottocento.
Il tracciato che seguiremo parte da piazza Fuga, scende per via Cimarosa per proseguire lungo via Luigia Sanfelice e via Palizzi. Due strade che, pur situate nel cuore più pulsante e vivace del quartiere, offrono un ambiente di pace e riservatezza, garantito dalla chiusura a cul de sac, che di fatto limita la circolazione delle auto. Ci lasceremo alle spalle il caos e il traffico, per godere della tranquillità di una sorta di parco residenziale, che conserva un’atmosfera fin de siècle, garantita dalla presenza di una serie di ville e palazzine, realizzate agli inizi del Novecento e decorate secondo gli stilemi del Liberty.
Potremo ammirare la bellezza di inserti floreali in gesso, fregi in ceramica, statue, inferriate di ferro battuto, finestre a bow-window e vetrate multi-color. Un vero e proprio catalogo dell’arte e dello stile del XX secolo.
Ricostruiremo l’opera degli architetti che hanno disegnato questa parte della città, in primis Adolfo e Gino Avena ma senza dimenticare Stanislao Sorrentino. Racconteremo la storia dei personaggi che hanno abitato in queste splendide dimore a partire da Giacomo Ascarelli, fondatore del Calcio Napoli, al grande Eduardo Scarpetta, che in via Palizzi si fece costruire Villa La Santarella.
Nell’ultimo tratto, le villette aggraziate del Liberty, lasciano il posto alle meno gradevoli palazzine oggetto del grande boom edilizio del dopoguerra, ma per fortuna a compensare la perdita, incontreremo una delle più belle vedute aperte sul golfo di Napoli e sulla città.
Concluderemo la nostra passeggiata scendendo lungo i Gradoni di Santa Maria Apparente per ritrovarci al Corso Vittorio Emanuele.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro