WALKS OF NAPLES #59: “PIZZOFALCONE – Da Ricciardi ai Bastardi, la Napoli di De Giovanni” – sabato 27 novembre 2021

Walks of Naples – passeggiate napoletane #59: ❝PIZZOFALCONE – Da Ricciardi ai Bastardi, la Napoli di De Giovanni
► cosa:  una bellissima passeggiata alla scoperta della Napoli dei libri di Maurizio De Giovanni
quando: sabato 27 novembre 2021 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 09:45 in piazza Carolina angolo Piazza del Plebiscito. Si chiede massima puntualità per poter iniziare la passeggiata guidata alle 10:00 in punto.

dove finisce la passeggiata guidata: la visita termina intorno alle 12:30 in Via Parthenope davanti al Castel dell’Ovo.
chi accompagna: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Seguitela sul suo canale instagram: www.instagram.com/chicca_d_arte

► chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli (www.spazio-tangram.it)
 chi può partecipare: tutti (visita molto interessante anche per i bambini)
 costo visita guidata: 10,00€ a persona (comprensivo del noleggio trasmittenti)
► prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.

► NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30 (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono e auricolari)

 NOTE IMPORTANTI PER I PARTECIPANTI:
1) NORME ANTI-COVID: saranno forniti ai partecipanti (compreso nel prezzo) le ricetrasmittenti con auricolari. Gli auricolari sono nuovi “usa e getta” e le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL.
2) RINUNCIA: essendo l’evento a numero chiuso, l’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 20:00 DELLA SERA PRECEDENTE LA PASSEGGIATA. In caso contrario la quota di partecipazione non potrà essere rimborsata. Confidiamo nella vostra collaborazione!
3) ANNULLAMENTO: eventuali annullamenti da parte dell’organizzazione, causa avverse condizioni metereologiche o mancato formarsi del gruppo, saranno comunicati due ore prima della passeggiata

 ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
…………………………………….
PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA

PIZZOFALCONE – Da Ricciardi ai Bastardi, la Napoli di De Giovanni

Questa volta vi proponiamo una passeggiata di Napoli, che ci porterà a guardare la città attraverso lo sguardo di Maurizio De Giovanni, seguendo il filo rosso  segnato da alcuni dei più celebri personaggi del seguitissimo scrittore napoletano. Andremo alla ricerca delle “molliche di pane” lasciate lungo la strada dal Commissario Ricciardi e dai Bastardi di Pizzofalcone in un itinerario che parte dalla Napoli Monumentale, si inerpica lungo l’erta di Montedidio, raggiunge la cima del Monte Echia e ci riporta al mare fino all’isolotto di Megaride, dove la storia di Napoli è cominciata quasi tremila anni fa.

A partire dal celebre Gambrinus, lo storico caffè letterario nato nel 1870, dove Ricciardi è di casa. Qui De Giovanni, durante un concorso letterario che si teneva proprio nelle magnifiche sale Belle Epoque del locale, partorì la figura del commissario capace di cogliere l’ultimo pensiero dei morti.

Per giungere sulla cima della collina di Pizzofalcone dove, accanto ai ruderi romani di quello che è il più antico insediamento della città, la Parthenope fondata dai Greci, sorge l’edificio dell’Archivio Militare, divenuto nella versione televisiva, il “Commissariato dei Bastardi di Pizzofalcone”.

Tutto sommato, però, i personaggi di De Giovanni, diventano per noi l’alibi perfetto per raccontare con uno sguardo più scanzonato una collina di singolare bellezza e ricchezza storica.

Entreremo nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, ammireremo i palazzi nobiliari che si incontrano lungo Montedidio, racconteremo la storia della Nunziatella (dove questa volta non entreremo, ma la prossima…).

E dopo la salita, una dolce passeggiata lungo le Rampe di Lamont Young ci rivelerà scorci inattesi e improvvisi del Golfo, ci mostrerà la bellezza struggente e dolorosa delle rovine di Villa Ebe, ci porterà a respirare l’aria del mare.

Vi aspettiamo alle ore 9:45 in piazza Carolina angolo Piazza del Plebiscito. La visita termina intorno alle 12:30  in Via Parthenope davanti al Castel dell’Ovo.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro