WALKS OF NAPLES #49: “il bosco di capodimonte” – DOMENICA 9 MAGGIO 2021

Walks of Naples #49: ❝Il Real Bosco di Capodimonte❞
► cosa: una bellissima passeggiata alla scoperta del Real Bosco di Capodimonte a Napoli
quando: domenica 9 maggio 2021 | dalle 10:00 alle 12:00
► appuntamento: ore 09:45 all’ingresso della Porta Grande di Capodimonte.
Si chiede massima puntualità per poter iniziare la passeggiata guidata alle 10:00 in punto.
 dove finisce: la passeggiata finirà intorno alle 12:00/12:30 al Bosco di Capodimonte
► chi accompagna: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Seguitela sul suo canale instagram: www.instagram.com/chicca_d_arte
► chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli
► ̀chi può partecipare: tutti (visita molto interessante anche per i bambini)
► costo visita guidata: 10,00€ a persona
► PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30 (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono e auricolari)
 NOTE IMPORTANTI PER I PARTECIPANTI:
1) NORME ANTI-COVID: saranno forniti ai partecipanti (compreso nel prezzo) le ricetrasmittenti con auricolari. Gli auricolari sono nuovi “usa e getta” e le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL.
2) ANNULLAMENTO: eventuali annullamenti causa avverse condizioni metereologiche o mancato formarsi del gruppo, saranno comunicati due ore prima della passeggiata
3) RINUNCIA: essendo l’evento a numero chiuso, l’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata ENTRO E NON OLTRE la sera precedente la passeggiata. In caso contrario la quota di partecipazione dovrà comunque essere corrisposta. Confidiamo nella vostra collaborazione!
 ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
► NOTA BENE: il “parteciperò” all’evento Facebook NON VALE come prenotazione.
…………………………………….
PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA

Avete voglia di venire a caccia con noi nel Bosco di Capodimonte? Tranquilli, non spareremo a cinghiali e cervi come facevano anticamente i sovrani borbonici. La nostra sarà piuttosto una caccia ai tesori del parco, che per il suo patrimonio storico, architettonico e botanico è stato definito nel 2014 il più bello d’Italia.
Il Real Bosco si estende su una superficie di circa 134 ettari, con oltre 400 specie vegetali diverse e ben 17 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti.
Quanti di voi si sono spinti fino ai recessi di quest’area vastissima, che si estende ben oltre i giardini antistanti la Reggia e ancora più in là dei cinque viali alberati che si aprono da Porta di Mezzo? Un ecosistema che offre scenari molto diversi, dal giardino paesaggistico realizzato dai Savoia attorno alla Reggia al giardino anglo-cinese ottocentesco a imitazione della natura, dal giardino geometrico tipico del Tardo Barocco settecentesco all’ambientazione agreste-pastorale.
Quale occasione migliore, dunque, di questa: passare una giornata all’aperto, respirando l’”aria buona” di collina, ammirando dall’alto scenari panoramici sul golfo e la città. Camminare lento pede, dimentichi degli affanni del presente, immersi nella natura e al contempo impegnati a riscoprire le glorie del nostro passato
Verranno illustrati – rigorosamente dall’esterno – gli edifici che arricchiscono il parco: la Fontana del Belvedere, la Palazzina dei Principi, la manifattura di Porcellana, la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, la Fagianeria.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro