Walks of Naples: visita guidata al MUSAP – Circolo Artistico Politecnico ” – sabato 18 novembre 2023

sabato 18 novembre 2023 | due turni a scelta (mattina/pomeriggio)

Walks of Naples – passeggiate napoletane #88: visita guidata al MUSAP – Circolo Artistico Politecnico

Prossima tappa delle nostre Walks of Naples – con la quale apriamo la nuova stagione di visite alla scoperta del nostro straordinario territorio – sarà il MUSAP – Circolo Artistico Politecnico.
Nel cuore della Napoli monumentale, al centro del principale crocevia cittadino tra via Toledo, Via Chiaia e Piazza Trieste e Trento, si erge il seicentesco Palazzo Zapata. Venne edificato, forse ristrutturando un precedente edificio, per volontà del Viceré di Napoli Cardinale Antonio Zapata y Cisneros, salito al potere nel settembre 1620. L’aspetto attuale del palazzo, in stile neoclassico, risale all’Ottocento quando venne acquistato dal medico Domenico Cotugno che affidò i lavori di ristrutturazione all’architetto Carlo Vanvitelli, figlio del celebre Luigi.
Al secondo piano della nobile residenza, si trasferisce nel 1912 il Circolo Artistico Politecnico nato dalla fusione tra il Circolo degli Artisti, fondato nel 1888, il Circolo Forense e il Circolo Politecnico. Qui oggi trova sede il MUSAP, il museo nato nel 1988, per aprire al pubblico la ricca collezione d’arte che nel tempo i vari soci del sodalizio hanno formato: 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi, reperti documentali, strumenti musicali e arredi d’epoca. Uno spaccato unico che racconta la storia di Napoli dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
L’appartamento, che si sviluppa su 1600mq, si affaccia sia su Piazza Trieste e Trento che su Piazza del Plebiscito, offrendo una visuale insolita e struggente che dal Palazzo Reale porta fino al mare ad abbracciare il Golfo. Un intersecarsi di sale, saloni, stanzini e corridoi dipanano la storia del circolo e dei suoi soci e con essi un pezzo della nostra città e dei suoi uomini più illustri. Hanno fatto parte del sodalizio artisti – scrittori poeti pittori musicisti cantanti – professionisti – medici avvocati giornalisti – e personalità della politica – dai sovrani ai presidenti della Repubblica.
Spicca tra tutti gli ambienti, il “Salone Comencini”, l’antico Salone delle Feste, che venne ristrutturato dal socio Giovan Battista Comencini con l’aggiunta di sette opere a sanguigna ad opera di Nicola Biondi, Mario Borgoni, Stefano Farneti, Francesco Jerace, Vincenzo Migliaro, Andrea Petroni e Paolo Vetri, secondo la comune tematica de “l’allegoria della danza nei secoli”.

cosa: una bellissima visita guidata al MUSAP – Circolo Artistico Politecnico
quando: abbiamo predisposto due turni di visita (in fase di prenotazione, cortesemente specificare il turno)
gruppo mattina: SABATO 18 NOVEMBRE ORE 10:30-12:30
– gruppo pomeriggio: SABATO 18 NOVEMBRE ORE 16:30-18:30
orario e luogo appuntamento: 
GRUPPO MATTINA:
Appuntamento ore 10:15 davanti alla Chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento
GRUPPO POMERIGGIO:
Appuntamento ore 16:15 davanti alla Chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento
costo visita guidata: 12,00€ a persona (include visita guidata e noleggio auricolari). Gli auricolari sono nuovi “usa e getta” e le trasmittenti sono sanificate dalla ditta che le noleggia, la DICON SRL. ►prezzo ingresso al museo: 5,00€
prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici. 
chi tiene la visita guidata: Francesca Del Vecchio di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania. Seguitela sul suo canale Instagram: www.instagram.com/chicca_d_arte
chi organizza: Michele Del Vecchio di Spazio Tangram Napoli (www.spazio-tangram.it)
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30 per ogni gruppo (il distanziamento sarà garantito dall’uso del microfono e auricolari)

 NOTE IMPORTANTI PER I PARTECIPANTI:
1) RINUNCIA: essendo l’evento a numero chiuso, l’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DEL GIORNO PRECEDENTE LA PASSEGGIATA. Confidiamo nella vostra collaborazione!
2) ANNULLAMENTO: eventuali annullamenti da parte dell’organizzazione, causa avverse condizioni metereologiche o mancato formarsi del gruppo, saranno comunicati due ore prima della passeggiata

 ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ❝Walks of Naples❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee, cliccando qui:  Walks of Naples | camminate napoletane
► NOTA BENE: il “parteciperò” all’evento Facebook NON VALE come prenotazione

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro