Walks of Naples #24 la Napoli di Partenope

Walks of Naples - camminate partenopee: "La Napoli di Partenope"
Walks of Naples – camminate partenopee: “La Napoli di Partenope”

WALKS OF NAPLES #25: ❝LA NAPOLI DI PARTENOPE❞
►cosa: “Walks of Naples” #25: La Napoli di Partenope. Una passeggiata nei luoghi dove è nata Napoli!
►quando: domenica 20 ottobre 2019 | dalle 10:30 alle 12:30
► appuntamento: ore 10:15 davanti l’ingresso di Castel dell’Ovo
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo visita guidata: 10,00€
►prenotazione obbligatoria al 339.20.29.153 (SMS o messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento NON vale come prenotazione!
…………………………………….
Domenica 20 ottobre 2019 si terrà il 25° appuntamento con le “Walks of Naples”, ciclo di passeggiate per scoprire una Napoli insolita e sorprendente, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dai fratelli Francesca e Michele Del Vecchio
…………………………………….
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
*Michele Del Vecchio: da 10 anni direttore artistico di Spazio Tangram – Napoli, spazio napoletano dedicato alla fotografia ed all’arte contemporanea. Ama creare connessioni tra persone coinvolgendole nella piccola/grande famiglia di Spazio Tangram – Napoli.
…………………………………….
WALKS OF NAPLES #25: ❝LA NAPOLI DI PARTENOPE❞
IL PROGRAMMA
Napoli Incantevole Sirena. Tutto comincia all’incirca 2500 anni fa. Gli Euboi, popolazione greca già stanziata sull’isola di Ischia e nel territorio dei Campi Flegrei, giunge sui nostri lidi. Occupano l’isolotto di Megaride e la vicina collina del Monte Echia e vi fondano una nuova città: Parthenope. Il nome porta con sé una vasta eco, frutto di secolari leggende. Qui si troverebbe la tomba di una delle tre sorelle sirene dominatrice della baia. E la città che sorge verrà intitolata proprio alla memoria di Parhenope. Il nostro appuntamento comincerà sull’isolotto di Megaride, sede del primo porto greco, della villa romana di Lucullo, poi di un monastero basiliano e infine del Castel dell’Ovo. Visiteremo il maniero con la sua cittadella fortificata e passeggeremo nel Borgo Marinari che è cresciuto attorno ad esso.
Seconda tappa della nostra mattinata, una passeggiata sul Monte Echia, dal suo lato meno conosciuto e purtroppo più abbandonato, dove una volta si trovava l’acropoli della città greca. Con dolore potremo constatare in quale stato di abbandono e degrado si trova Villa Ebe. Altro meraviglioso castello nato dalla fervida inventiva dell’architetto Lamont Yang, autore dello splendido Castello Asel Mayer
…………………………………….
ORGANIZZAZIONE
Spazio Tangram – Napoli
✆ 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it
🌐 www.spazio-tangram.it
…………………………………….
N.B.: l’organizzazione si riserva il diritto, previa comunicazione, di annullare la passeggiata se le condizioni meteorologiche non dovessero essere ideali o se non dovesse raggiungersi il numero minimo di prenotati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *