WALKS OF NAPLES #7: REGINA COELI & DECUMANUS SUPERIOR

WALKS OF NAPLES #7: ❝REGINA COELI & DECUMANUS SUPERIOR❞
►cosa: “Walks of Naples” #7: REGINA COELI. Alla scoperta dell’antico Decumanus Superior e dell’incredibile complesso monumentale di “Regina Coeli” con la Chiesa, Chiostro, Monastero, Giardino, Refettorio e Farmacia.
►quando: sabato 3 marzo 2018 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 10:00 davanti alla Chiesa di Santa Maria Regina Coeli (Largo Regina Coeli davanti al Bar Romano, Napoli)
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
– Michele Del Vecchio di Spazio Tangram – Napoli
►chi può partecipare: tutti
►costo visita guidata: 10,00€
►contributo benefico richiesto dalle suore: 5,00€
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) oppure scrivendo ad info@spazio-tangram.it indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee:www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
……………………..……………..
Sabato 3  marzo 2018 ci sarà il 7° appuntamento con le “Walks of Naples”, ciclo di passeggiate per una Napoli insolita e sorprendente, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dai fratelli Francesca e Michele Del Vecchio
……………………..……………..
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
*Michele Del Vecchio: da 10 anni direttore artistico di Spazio Tangram – Napoli, spazio napoletano dedicato alla fotografia ed all’arte contemporanea. Ama creare connessioni tra persone coinvolgendole nella piccola/grande famiglia di Tangram.
……………………..……………..
WALKS OF NAPLES #7: REGINA COELI
REGINA COELI
L’Antico Decumanus Superior, corrispondente ad un percorso imponente composto da via della Sapienza, via Pisanelli, via dell’Anticaglia, via San Giuseppe dei Ruffi, via Donnaregina, via Santi Apostoli, via Santa Sofia, è il meno conosciuto dei tre assi viari che tagliano trasversalmente il Centro Storico. Decumano una volta centro vitale della città, era in epoca romana affollatissimo per la presenza dei due teatri. Oggi è oscurato dalla sempre crescente fama della Spaccanapoli e di Via dei Tribunali, presi ormai d’assalto da napoletani e turisti.
Eppure è proprio lungo questo Decumano che si celano alcuni dei più interessanti complessi conventuali della città. Il fatto che alcuni di essi siano caduti, ingiustamente, nel medesimo oblio, che ha colpito la zona, li rende solo più affascinanti e il gusto della loro scoperta ancora più piacevole . E la ricchezza del Decumano è tale che saranno necessari numerosi incontri dei “Walks of Naples”, poiché una sola camminata non potrà svelarli tutti.
Sarà quindi una vera meraviglia, inoltrarci alla scoperta del complesso di Santa Maria Regina Coeli, che poca o nessuna eco suscita nei più. Generando ancora maggiore stupore una volta che ci addentreremo negli ambienti perfettamente conservati, oggi sede di un Istituto scolastico: Chiesa, Chiostro,Monastero, Giardino, Refettorio e Farmacia.
Realizzato sull’antica collina di Caponapoli, il Complesso domina lo slargo omonimo, con la facciata della chiesa che si erge su di un’ampia scalinata. Il Campanile curiosamente eretto trasversalmente a fare da ponte sulla vicina via Pisanelli. Il Convento posto alle spalle lungo vico San Gaudioso che cela al suo interno uno dei rari polmoni verdi della città.
Il nostro percorso, come sempre, proseguirà in giro per i vicoli ad evidenziare palazzi dilavati dal tempo, ma dal fascino immutato; chiese tristemente chiuse da tempo immemore e dalle porte murate; brani di luoghi storici perduti e conservati solo nella memoria.