WALKS OF NAPLES #29 – QUARTIERI SPAGNOLI

WALKS OF NAPLES #29: CAMMINATE NAPOLETANE: ❝Quartieri Spagnoli❞

Walks of Naples 29 Quartieri Spagnoli
Walks of Naples 29 Quartieri Spagnoli
►cosa: “Walks on Naples” #29: Quartieri Spagnoli
►quando: domenica 19 gennaio 2020 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 09:45 a Largo Berlinguer (uscita Metropolitana Linea 1, fermata Toledo)
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo: 10,00€ a persona
►prenotazione obbligatoria al 339.20.29.153 (messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
…………………………………….
Domenica 19 gennaio 2020 riprendono le “Walks of Naples”, passeggiate per una Napoli insolita esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dai fratelli Francesca e Michele Del Vecchio, con un bellissimo itinerario nei Quartieri Spagnoli di Napoli
…………….………………………
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
*Michele Del Vecchio: da 10 anni direttore artistico di Spazio Tangram, spazio napoletano dedicato alla fotografia ed all’arte contemporanea. Ama creare connessioni tra persone coinvolgendole nella piccola/grande famiglia di Tangram.
……………………..……………..
PROGRAMMA DELLA CAMMINATA
Inerpicarci per i vicoli prospicienti via Toledo, partendo dal grande asse viario voluto dal Viceré Don Pedro per salire lungo la collina: questa la nostra prossima meta. Attraverso un fitto reticolo di vie, una regolare griglia geometrica a scacchiera così simile a quell’impianto Ippodameo del centro antico, ma di ben diversa origine.
Nati dall’acquartieramento dell’esercito durante l’occupazione iberica del Vicereame Spagnolo iniziato nel 1503, i Quartieri Spagnoli sono una delle realtà più dissonanti di Napoli a cavallo tra la “Napoli Bene” di Chiaia e il centro monumentale della città, con il suo patrimonio di palazzi governativi, dal Castel Nuovo a Palazzo Reale fino a Palazzo San Giacomo.
Il nostro percorso segue il tracciato dei vicoli, alla scoperta di quella vita di quartiere fatta di “vasci”, edicole votive, gente in mezzo alla strada. Ma anche di trattorie storiche, palazzi nobiliari, murales, decori d’artista.
Punto focale della visita, la tappa al Santuario di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, dove riposa il corpo della Santa, prima donna canonizzata dell’Italia  Meridionale e Compatrona di Napoli. Annessa alla Chiesa, vi è la casa dove S. Maria Francesca visse per gli ultimi trentotto anni della sua  vita. Il luogo è oggetto di un continuo pellegrinaggio dai fedeli che in lei cercano aiuto, soprattutto le donne che, sedendosi sulla sua sedia, aspirano
alla maternità.
Al termine della visita, entreremo alla Stazione della Metropolitana di Toledo, per ammirare lo splendido impianto decorativo realizzato dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e i mosaici dell’artista sudafricano William Kentridge.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *