Walks of Naples #26: per i vicoli dei Banchi Nuovi

Walks of Naples per i vicoli dei Banchi Nuovi

WALKS OF NAPLES #26: ❝PER I VICOLI DEI BANCHI NUOVI❞
►cosa: “Walks of Naples” #26: Per i vicoli dei Banchi Nuovi.
►quando: sabato 19 ottobre 2019 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 10:00 in Largo Santa Maria La Nova
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
►chi può partecipare: tutti
►costo visita guidata: 10,00€
►prezzo ingresso al Complesso di Santa Maria La Nova: 5,00€
►prenotazione obbligatoria al 339.20.29.153 (SMS o messaggio WhatsApp) indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento NON vale come prenotazione!
……………………..……………..
Sabato 19 ottobre 2019 si terrà il 26° appuntamento con le “Walks of Naples”, ciclo di passeggiate per scoprire una Napoli insolita e sorprendente, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dai fratelli Francesca e Michele Del Vecchio
……………………..……………..
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
*Michele Del Vecchio: da 10 anni direttore artistico di Spazio Tangram – Napoli, spazio napoletano dedicato alla fotografia ed all’arte contemporanea. Ama creare connessioni tra persone coinvolgendole nella piccola/grande famiglia di Spazio Tangram – Napoli.
……………………..……………..
WALKS OF NAPLES #26: ❝PER I VICOLI DEI BANCHI NUOVI❞
IL PROGRAMMA
L’inatteso, lo sconosciuto, l’impensato: è quello che cerchiamo di proporvi sempre nelle nostre camminate. Ma quanto maggiore è il piacere della scoperta quando il mistero si cela sotto i nostri occhi!!
Quante volte vi siete incamminati lungo la Spaccanapoli, quante volte avete visitato Santa Chiara e quante ancora avete ammirato il preciso dedalo geometrico del centro antico, con i suoi regolari cardini e decumani???
Ebbene, a pochi passi da tutto questo, si cela un quartiere medioevale, fatto di vicoli e vicarielli ritorti, che sfugge alla massa del turista e del napoletano che sciama per le vie principali del cuore di Napoli. Un quartiere misconosciuto e ahimè con un patrimonio di chiese e palazzi in grave stato di degrado.
Ma si sa che la conoscenza aiuta a tenere in vita! Ecco perché questo sarà questo il nostro prossimo itinerario. Partiremo dal Largo Santa Maria la Nova, dove visiteremo il bellissimo convento e l’omonima chiesa. Ci inoltreremo poi per le viuzze che si intersecano alle spalle di Santa Chiara e avremo modo di scoprire antichi edifici nobiliari, come il quattrocentesco Palazzo Penna, desolatamente caduto in abbandono da tempo.
Raggiungeremo largo Ecce Homo dove si trova la chiesa di Santa Maria dell’Aiuto. Proseguiremo fino al Largo dei Banchi Nuovi per raccontare le vicende di questo piccolo borgo di artigiani.
Il nostro viaggio si concluderà in piazza San Giovanni Maggiore, dove si ergono, oltre all’omonima chiesa, la Cappella Pappacoda e Palazzo Giusso.
…………………………………….
ORGANIZZAZIONE
Spazio Tangram – Napoli
✆ 081.18.08.72.71
💬 WhatsApp: 339.20.29.153
✉ info@spazio-tangram.it
🌐 www.spazio-tangram.it
…………………………………….
N.B.: l’organizzazione si riserva il diritto, previa comunicazione, di annullare la passeggiata se le condizioni meteorologiche non dovessero essere ideali o se non dovesse raggiungersi il numero minimo di prenotati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *