Walks of Naples #11: le Ville di Stabiae

Walks [out] of Naples #11: le Ville di Stabiae
Walks [out] of Naples #11: le Ville di Stabiae
WALKS [out] OF NAPLES #11: ❝LE VILLE DI STABIAE❞
►cosa: una bellissima visita alle “Ville Romane” di Castellamare di Stabia: Villa Arianna e Villa San Marco. Vi lasceranno senza parole!
►quando: domenica 15 aprile 2018 | dalle 09:00 alle 13:30
► appuntamento: ore 08:45 a Piazza Vanvitelli in modo da poter partire per le 09:00. Si raccomanda massima puntualità, in modo da poter arrivare per le 10:00 a Castellammare.
►come si raggiungerà il sito: in pullman turistico
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
– Michele Del Vecchio di Spazio Tangram – Napoli
►chi può partecipare: tutti (visita molto interessante anche per i bambini)
►costo (comprensivo di transfer in pullman turistico e visita guidata): 25,00€ per gli adulti e 15,00€ per i ragazzi fino a 12 anni.
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) oppure scrivendo ad info@spazio-tangram.it indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici. Dovendo l’organizzazione prenotare il pulmann turistico, la prenotazione è impegnativa e senza possibilità di annullamento (si paga lo stesso anche se non si viene). L’organizzazione -previa comunicazione a tutti i prenotati- si riserva il diritto di annullare l’iniziativa se, entro giovedì 12 aprile, non si sia raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti.
► ISCRIVITI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informato sulle nostre passeggiate partenopee:www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: ricordiamo che il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione!
……………………..……………..
Domenica 15 aprile 2018 ci sarà il 10° appuntamento con le “Walks of Naples”, il primo fuori città, esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti, accompagnati dai fratelli Francesca e Michele Del Vecchio
……………………..……………..
*Francesca Del Vecchio: storica dell’arte e guida turistica. Attiva da 30 anni nel campo dello studio comunicazione e gestione dei beni culturali. Abbina passione per l’arte e amore per la divulgazione.
*Michele Del Vecchio: da 10 anni direttore artistico di Spazio Tangram – Napoli, spazio napoletano dedicato alla fotografia ed all’arte contemporanea. Ama creare connessioni tra persone coinvolgendole nella grande famiglia di Tangram.
……………………..……………..
WALKS [out] OF NAPLES #11: ❝LE VILLE DI STABIAE❞
Una prima Walks [Out] Naples che vi lascerà senza fiato! Dopo due settimane di assenza, causa le lunghe vacanze Pasquali, abbiamo pensato di ricominciare alla grande.
Vi porteremo a fare una gita fuori porta, la nostra versione del Lunedì in Albis sotto forma di camminata artistica. La nostra meta per domenica 15 aprile 2018 è l’antica città romana di Stabiae, quella per intenderci dove trovò la morte sotto le ceneri quel Plinio il Vecchio, sapiente generale romano che ha ossessionato i ricordi DI quanti al liceo hanno dovuto affrontare le versioni dei suoi testi in latino.
Tutti noi campani, amanti delle nostra terra e della sua storia, abbiamo visitato non una ma più volte gli Scavi di Pompei ed Ercolano, le più celebri città vesuviane distrutte dall’eruzione del 79 d.C., ma quanti tra noi possono dire di aver fatto altrettanto con le ville marittime di Stabiae? E non mi meraviglierei se da più parti si levassero commenti perplessi in merito alla nostra meta. Ville, ma quali, ma dove?
A pochi chilometri dalla celeberrima Pompei, grande centro commerciale e mercantile, si ergeva una cittadina più piccola ma non meno importante, destino vacanziero della ricca clientela romana che qui vi ha eretto splendide Ville d’Otium a strapiombo sul mare.
Villa San Marco, Villa Arianna, Villa del Pastore e altre minori, ma non meno interessanti, costituiscono un patrimonio straordinario e per molti ancora inesplorato. Se vi sembra enorme la Domus più grande di Pompei, la famosa Villa del Fauno, che si estende per circa 3000 mq, cosa potreste provare e visitare Villa San Marco che si sviluppa su una superficie di circa 11.000 metri quadri, tra casa giardini e spiagge?!
Siamo nell’ambito dell’attuale comune di Castellammare di Stabia, sulla collina di Varano, luogo leggermente decentrato e isolato rispetto alla città moderna. Qui sono emersi a partire dai primi scavi fatti dai Borbone a partire dalla metà del Settecento, i resti delle ricchissime ville marittime, luogo di delizia della nobiltà Romana, che vi giungeva via mare, ancorando direttamente agli approdi privati di ciascuna residenza.
E pensate che queste meraviglie sono visitabili GRATUITAMENTE, e nonostante questo solo pochi coraggiosi superano la scarsità di informazioni e la difficoltà dei trasporti per venirle ad ammirare.
Ecco quindi la nostra proposta: visitare le più belle ville di Stabiae, San Marco e Arianna, dove ammireremo dei veri e propri tesori misconosciuti, lontano dalla pazza folle delle comitive italiane e straniere che affollano i siti vicini.
Vi ci porteremo nella maniera più comoda: abbiamo previsto un trasporto con pullman gran turismo dal centro del Vomero e ritorno, per permettervi di godere senza affanno di questa che – ne siamo certi – sarà per voi una grande scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *