domenica 21 giugno 2020 | The Night Path | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei

“THE NIGHT PATH” | WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NOTTURNA
al Sentiero degli Dei | domenica 21 giugno 2020
docente del workshop: il fotografo ed escursionista Paolo Liggeri

"The Night Path" | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei
“The Night Path” | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei

L’ora blu, in fotografia, crea un’ambientazione molto ricercata che permette di ottenere particolari effetti di contrasto non ottenibili altrimenti. Una tale situazione si verifica perché in quei particolari momenti, la luce è caratterizzata da una temperatura più fredda e da una bassa energia che, in termini pratici, si traducono in soggetti con numerose penombre, colori de-saturati e più freddi (tranne dove influenzati dalle luci artificiali) e cielo blu intenso.
Generalmente, una fotografia scattata durante l’ora blu è utilizzata proprio per far risaltare sul cielo blu intenso dei soggetti statici e non troppo illuminati artificialmente. Il risalto è dato soprattutto dalla differenza di colori mentre la staticità e la tipologia di illuminazione sono dei vincoli legati alla situazione. La staticità è generalmente una conseguenza della scarsità di luce intensa e della necessità di utilizzare delle esposizioni lunghe mentre, la limitata illuminazione artificiale è necessaria per mantenere la gamma dinamica della luce entro valori scalabili dal sensore della macchina fotografica.
Immaginate quindi la magia che di notte possa regalarci il Sentiero degli Dei!

"The Night Path" | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei
“The Night Path” | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei

SCHEDA DEL WORKSHOP

Il nome di questo itinerario annuncia meraviglie e i luoghi attraversati mantengono la promessa. Questa passeggiata in notturna si svolge su un percorso da secoli utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione. Prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, sentieri e mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne. I tracciati erano battuti da contadini con i loro muli carichi di attrezzature agricole e prodotti della terra, ma anche da operai intenti a trasportare materiali da costruzione e così via.
Il Sentiero degli Dei è probabilmente il più noto tra i percorsi del parco e la sua fama è assolutamente meritata, in quanto in un solo itinerario sono contenute valenze storico-architettoniche e naturalistiche, dalla geologia alla botanica, di notte ha un fascino superbo!

Partenza da (Bomerano) Agerola da Piazza Paolo Capasso attraverso il mitico Sentiero degli Dei attraversando un incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa.
Una splendida camminata notturna fotografando le stelle e il mare dal sentiero.
Non arriveremo a Positano ma ad una dei belvedere naturali che affacciano su Positano.
Il trekking è adatto a tutti.
Lunghezza del sentiero che percorreremo facendo diverse pausa
è di 6 km (3 km all’aandata e 3 km al ritorno) per un totale di 4 ore.

"The Night Path" | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei
“The Night Path” | workshop di fotografia notturna al Sentiero degli Dei

OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Il workshop è rivolto ad appassionati di fotografia, che abbiano già un minimo di conoscenze pratiche e teoriche.
Lo scopo del workshop, è di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia notturna con particolare riferimento a:

  • l’uso del cavalletto e dello scatto a distanza
  • utilizzo in manuale della macchina fotografica
  • la selezione della sensibilità iso
  • le dominanti cromatiche
  • bilanciamento del bianco
  • la posa Bulb (B)
  • messa a fuoco e utilizzo delle ottiche in scenari notturni
  • composizione
  • punto d’interesse
  • via lattea
  • startrail
  • light painting

IL DOCENTE DEL WORKSHOP: PAOLO LIGGERI

il fotografo Paolo Liggeri | docente del corso
il fotografo Paolo Liggeri | docente del corso

Ad accompagnarci ed aiutarci a scoprire tutti i segreti della fotografia notturna ci sarà il fotografo ed escursionista Paolo Liggeri.
fotografo professionista, specializzato in svariati generi tra cui la fotografia di spettacoli e concerti, quella notturna, paesaggistica e urbana.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato con importanti agenzie britanniche che organizzano concerti e festival nel regno unito ed in europa come “live nation” , fotografando gli eventi musicali piu’prestigiosi del regno unito e rivestendo il ruolo di fotografo ufficiale per varie band di rilievo internazionale nel corso dei loro tour europei, realizzando diverse copertine di dischi, tour book e foto per siti web di noti artisti stranieri ed italiani.
Nel campo della fotografia paesaggistica ha seguito numerose spedizioni alpinistiche in italia ed all’estero, pubblicando i suoi reportage di montagna su riviste specializzate(Oasis, montagne, lo scarpone del cai), di cui e socio e collaboratore.
Nei suoi viaggi intorno al mondo ha partecipato a diverse mostre personali e collettive tra le piu’ rinomate come la white gallery (berlino), Nation portrait gallery (london), bigscreen festival di Benjing (Cina), Sony awards world photography (Cannes), Festival della fotografia di Roma (italia),Culture del mediterraneo(Napoli).
Attualmente insegna fotografia nelle città di Napoli, Roma e Caserta tenendo periodicamente dei laboratori con diverse scuole,
corsi base, avanzati e workshop di vari generi, partecipando a convegni sulla fotografia in tutta italia.
E’ membro della prestigiosa società fotografica britannica” Royal Photography Society” dove con i suoi lavori ha ottenuto due distinction in fotografia.

ACCOMPAGNATORE: MICHELE DEL VECCHIO

Michele Del Vecchio
Michele Del Vecchio

Michele Del Vecchio è il direttore artistico e didattico di Spazio Tangram, spazio napoletano dedicato alla fotografie ed all’arte contemporanea, attivo a Napoli dal 2007.

Come docente, cura – insieme al fotografo Paolo Liggeri, il corso base di fotografia ed il laboratorio di fotografia per ragazzi dai 12 ai 17 anni.

Ha maturato diverse esperienze didattiche con i giovani, tra tutte ricordiamo il tutoraggio per il progetto “IG STUDENTS”.

Ha curato ed organizzato oltre 50 mostre fotografiche ed oltre 30 concorsi fotografici: tra i vari ricordiamo le collaborazioni col Comune di Napoli, con la Provincia di Napoli, con Ottica Sacco, con la Banca Popolare di Novara, con il Banco di Napoli e con il Palazzo delle Arti di Napoli per l’allestimento della mostra di Henri Cartier-Bresson.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

40,00€ a persona

PROMOZIONI

E’ in un corso una promozione riguardante i 4 workshop di giugno 2020 organizzati da Spazio Tangram in collaborazione col fotografo Paolo Liggeri

promozione "Giugno 2020"

promozione “Giugno 2020”

I workshop sono i seguenti:

PARTECIPANTI
da un minimo di 6 ad un massimo di 15 persone

DATA
domenica 21 giugno 2020, partenza h:18:00 da piazza Capasso di Bomerano (frazione di Agerola)

ISCRIZIONI

Essendo il workshop a numero chiuso (max 15 persone), è necessario confermare la propria partecipazione via email ad info@spazio-tangram.it, oppure telefonicamente allo  081.18.08.72.71.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

  • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione
  • consegnato (o inviato) copia del documento di identità
  • pagato almeno metà della quota di iscrizione

A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione:
www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_the-Night_Path.pdf

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
anche se siamo quasi in estate di notte in montagna nn fa sempre caldo quindi consiglio vivamente di portarsi una GIACCA A VENTO, SCARPE da TREKKING, TORCIA, ACQUA!

STRUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Macchina fotografica con ottiche
Batterie
Cavalletto
Scatto remoto o telecomando per Posa (B)ulb per lunghe esposizioni

Tutto quanto non indicato nel presente documento, è da considerarsi “Non Compreso”, nella quota di partecipazione e in particolare sono a carico dei partecipanti:
– i trasporti necessari per raggiungere le località scelte per lo svolgimento del workshop;
– tutto il materiale fotografico, apparecchiature, materiale sensibile, accessori etc. necessari allo svolgimento delle attività fotografiche.
Si consiglia di munirsi di abbigliamento adeguato al freddo e alle passeggiate, di una torcia frontale e di tutto il necessario.

Nota: L’organizzazione si riserva di modificare le location delle attività sul campo in funzione delle condizioni meteorologiche e logistiche e di annullare il workshop se

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro