Concorso fotografico “Summer Shots”

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizione

Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2° edizione

CONCORSO FOTOGRAFICO “SUMMER SHOTS” | 2ª EDIZIONE

LA CARTOLINA: “Greetings from…”

Nell’immaginario collettivo l’estate ci rimanda all’idea della cartolina. Da piccoli quante ne abbiamo mandate e ricevute? La fantasia viaggiava in un colorato giro del mondo immaginario. Questa bella abitudine si è persa, ed allora si è pensato di farla rivivere.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizioneCentrale -quindi- nel concorso sarà proprio la “cartolina” con  il formato, che dovrà essere proprio quello della “postcard”, con misure obbligatorie 10x15cm a sviluppo orizzontale.  I partecipanti dovranno quindi far stampare la propria immagine e spedirla direttamente come una cartolina o -se ci sono difficoltà a scrivere sul retro della fotografia- inviandola in una busta da lettere.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2ª edizion

REGOLAMENTO

  1. PARTECIPANTI

Il concorso fotografico  “Summer Shots” è aperto a tutti e senza limiti di età.  La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante può inviare una foto/cartolina.

  1. IL TEMA: L’ESTATE

L’estate è iniziata e quale miglior occasione per fotografare?

Scattate la vostra estate, al mare, in montagna, in città, al lavoro, in viaggio, in ritiro spirituale, da soli, in compagnia, rilassati, esauriti, stanchi, innamorati…

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizione
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2° edizione
  1. TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La foto/cartolina va inviata obbligatoriamente in due modalità, sia postale che elettronica.

3.1 MODALITA’ POSTALE

stampare la foto/cartolina ed inviarla affrancandola sul retro (oppure inviandola in busta chiusa) ENTRO E NON OLTRE VENERDì 13 SETTEMBRE 2019 al seguente indirizzo

CONCORSO FOTOGRAFICO “SUMMER SHOTS”

C/O ASSOCIAZIONE CULTURALE “TANGRAM”

VIA BONITO 21/B

80129 NAPOLI 

Nel testo della cartolina bisogna indicare, oltre ad i saluti ☺️,  anche nome e cognome dell’autore dello scatto, indirizzo email, recapito telefonico e geo-referenza, ovvero dove è stata scattata la foto.

N.B.: Se avete difficoltà a stampare la vostra cartolina, c’è un servizio molto comodo ed intuitivo, MyPostCard, che permette di ottenere la stampa e l’invio della foto/cartolina comodamente dal proprio smartphone.

3.2 MODALITA’ ELETTRONICA: contestualmente all’invio “POSTALE”, ogni partecipante deve inderogabilmente inviare anche il file .jpg della foto/cartolina all’indirizzo email info@spazio-tangram.it per comprovare la paternità dello scatto. Il file deve avere il lato corto di almeno 1500 pixel, e bisogna allegare nome e cognome dell’autore, recapito telefonico, indirizzo email e geo-referenza (dove è stata scattata la foto/cartolina).

L’organizzazione, ricevuti entrambi (cartolina e file .jpg), manderà una mail di conferma.

Saranno accettate in concorso solamente le cartoline arrivate A MEZZO POSTA entro venerdì 13 settembre 2019, in modo da poterle esporle durante il Tangram Open Day che si terrà mercoledì 18 settembre 2019 al Classico (il locale si trova in Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 46, dietro la Feltrinelli di Piazza dei Martiri); durante l’evento ci sarà anche la premiazione del concorso.

IMPORTANTE: sul retro della foto/cartolina (oppure nella busta) bisogna indicare nome e cognome dell’autore, indirizzo email, recapito telefonico e geo-referenze della foto (dove è stata scattata). Le foto/cartoline non verranno restituite.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2ª edizion
  1. FORMATO delle FOTOGRAFIE

Le fotografie/cartoline devono essere stampate obbligatoriamente nel formato 10x15cm.

Conservare il file originale in formato raw o jpg (in alta risoluzione) o il negativo (per chi ha scattato in analogico) che -nell’eventualità- potrebbe essere richiesto per comprovare la paternità dello scatto.

N.B.: Se avete difficoltà a stampare la vostra cartolina, c’è un servizio molto comodo ed intuitivo, MyPostCard, che permette di ottenere la stampa e l’invio della foto/cartolina comodamente dal proprio smartphone.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2° edizione
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2° edizione

5.ESPOSIZIONE

Tutte le foto/cartoline ricevute entro venerdì 13 settembre 2019 saranno esposte durante l’evento Tangram Open Day che si terrà mercoledì 18 settembre 2019 al Classico . Saranno ammesse al concorso fotografico, solamente le foto/cartoline degli autori che saranno presenti all’evento.

6. VOTAZIONE

Le foto/cartoline saranno esposte durante il  Tangram Open Day e saranno votate da tutti i partecipanti alla serata. Non sarà possibile, per gli autori degli scatti, votare la propria fotografia. La votazione si chiuderà insindacabilmente alle ore 21:00.

7. PREMIAZIONE

7.1 PREMIO “TANGRAM”
Michele Del Vecchio, direttore artistico di Spazio Tangram, sceglierà a suo insindacabile giudizio, la cartolina vincitrice, al cui autore andrà il premio “Tangram”, ovvero il bellissimo libro “Italian Holiday” del fotografo francese Claude Nori. Se  l’autore della cartolina scelta non dovesse risultare presente, il premio verrà assegnato, scorrendo le scelte di Michele Del Vecchio, al primo autore presente.

il premio "Tangram" | Italian Holiday | Claude Nori
il premio “Tangram” | Italian Holiday | Claude Nori

LE fotografie di Claude Nori, tra l’altro, sono in esposizione proprio in questi giorni a Riccione. INFO QUI

7.2 PREMIO GIURIA POPOLARE
L’autore della foto/cartolina più votata da tutti i partecipanti alla serata (un voto per persona) vincerà un coupon che darà diritto ad uno sconto del 30% per seguire uno dei corsi/workshop di Tangram Acadamy per l’anno 2019/20. I corsi sono visibili qui: www.spazio-tangram.it/corsi-di-fotografia. Ricordiamo che da oltre 10 anni, Tangram organizza corsi e workshop di fotografia nella sua sede di San Martino al Vomero.

Se  l’autore della cartolina più votata non dovesse risultare presente, il premio verrà assegnato, scorrendo la classifica, al primo autore presente. Il premio è nominativo e non cedibile.

In caso di pari merito si procederà a sorteggio.

Concorso Fotografico "Summer Shots" | 2ª edizion
Concorso Fotografico “Summer Shots” | 2ª edizione

8. DIRITTI E RESPONSABILITA’
Ogni partecipante è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando al concorso, egli implicitamente:

  • dichiara e garantisce%

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro