pARTEcipando lab | laboratorio di arte contemporanea

pARTEcipando Lab © | a cura di Diana Gianquitto

pARTEcipando lab | laboratorio esteso di comprensione creativa dell’arte contemporanea
pARTEcipando lab | laboratorio esteso di comprensione creativa dell’arte contemporanea

…e se provassimo ad ASCOLTARE

l’arte contemporanea con TUTTI NOI STESSI?

  • 6 incontri in aula multimediale + 4 visite guidate + 2 cooperative focus
  • introduzione a opere, artisti e ricerche della creatività contemporanea mondiale e locale
  • un innovativo approccio dinamico e coinvolgente, che alterna commento alle immagini, esercizi creativi, focus cooperativi e visite “sul campo”!

 

obiettivi e metodologia del laboratorio:

 «ASCOLTARE» l’arte,

«SENTIRE» un’opera,

«GUARDARE» una scultura,

«GUSTARE» un capolavoro,

«COMUNICARE» un’esigenza creativa,

«COMPRENDERE» una tendenza stilistica…

Tutti i termini che normalmente utilizziamo per fare riferimento alla fruizione artistica ci indicano già in partenza come l’arte parli all’essere umano nella sua interezza di sensi, emozioni, intelletto, relazioni. E questo è vero a maggior ragione per i linguaggi contemporanei, per la loro libertà assoluta di espressione e indagine.

Ma riusciamo davvero a entrare in contatto con l’opera pienamente e con tutti noi stessi, sfruttando ogni nostra dimensione e facoltà?

Stringeremo sorprendenti relazioni con le manifestazioni dell’arte contemporanea mediante esercizi, attività e tecniche volti a potenziare il pensiero creativo e laterale, a sperimentare un nuovo dialogo con le opere attraverso sensi generalmente non sfruttati nella fruizione artistica e a scoprire strumenti inusuali per vivere l’arte con tutte le dimensioni del nostro essere!

 

…QUESTA VOLTA TOCCA A VOI!

  • Dopo aver esplorato, con immagini proiettate su schermo, il “nuovo sguardo degli artisti”, in ogni incontro in aula multimediale i partecipanti saranno stimolati a entrare in contatto in prima persona con le opere, mediante attività di comprensione creativa dell’arte contemporanea.
  • Inoltre, nelle visite guidate (a mostre o collezioni nel territorio cittadino), scopriremo sul campo l’arte contemporanea, il suo sistema e i suoi luoghi.
  • Infine, nei cooperative focus, ciascuno si sperimenterà attore ancora più attivo del processo didattico, facendo il punto sull’avanzare della propria avventura nell’arte.

Ogni esercizio ci vedrà coinvolti attivamente in prima persona, affinché l’esperienza dell’arte sia davvero vissuta!

L’energia del gruppo, in più, permetterà a ciascuno di trarre ispirazione e arricchimento dalla condivisione e dal dialogo con i compagni di esperienza.

… per pARTEcipare a una comprensione più autentica dell’arte contemporanea!

Il laboratorio è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte

CCrEAA – COMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© di DIANA GIANQUITTO

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

SCHEDA TECNICA:

  • Il laboratorio esteso è composto da 12 incontri divisi in 2 moduli, ciascuno composto da: 3 appuntamenti in aula + 1 cooperative focus presso Associazione Culturale Tangram + 2 visite guidate in esterna. Tutti gli incontri si tengono di sabato mattina dalle 11:30 alle 13:00, secondo il calendario che verrà indicato ai partecipanti. Eventuali variazioni del calendario saranno tempestivamente indicate agli iscritti.
  • Il costo del ciclo di incontri (composto da 12 incontri di 1h e mezza) è di 240,00€ a persona. L’iscrizione è personale e incedibile. I costi dei biglietti d’ingresso per le visite guidate sono a carico dei partecipanti. Il corso partirà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.
  • IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
  • PRENOTAZIONE NECESSARIA ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2019!
  • INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE CULTURALE TANGRAM (via Bonito 21 B, Napoli) – 339.20.29.153 – INFO@SPAZIO-TANGRAM.IT
  • CALENDARIO:

 

Il calendario di "pARTEcipando Lab"
Il calendario di “pARTEcipando Lab”

 LA DOCENTE: DIANA GIANQUITTO

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firmo numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che nomino e sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

ISCRIZIONI
Essendo il corso a numero chiuso, per confermare la propria partecipazione è necessario fissare un appuntamento via email ad info@spazio-tangram.it, oppure telefonicamente al 339.20.29.153 (Michele Del Vecchio – Responsabile corsi/attività) per formalizzare l’iscrizione.
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione:
www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_pARTEcipando_lab.pdf

Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

  • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione
  • consegnato copia del documento di identità
  • pagato almeno la quota di iscrizione

 

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono © Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

 

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro