Diana Gianquitto

LA DOCENTE: DIANA GIANQUITTO

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, e guida abilitata Regione Campania, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firmo numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che nomino e sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono Ó Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

Spazio dedicato alla fotografia, alle arti, al cinema, al teatro