Artmospheres | l’arte delle atmosfere | laboratorio di avvicinamento all’arte contemporanea

Artmospheres | l'arte delle atmosfere
Artmospheres | l’arte delle atmosfere

Artmospheres – L’arte delle atmosfere

laboratorio esteso di comprensione creativa dell’arte contemporanea

inizio sabato 17 ottobre 2020


 

L’arte delle atmosfere

-IMMERSIONI NELLE ENERGIE VIBRAZIONALI DEI LUOGHI E DELLE ARTI –

ideato e curato da Diana Gianquitto

l’arte è una!

… e se ci immergessimo nel suo flusso?

  • 4 mood tour in esterna + 4 incontri in aula multimediale + 2 cooperative focus
  • introduzione a opere, ricerche, protagonisti, luoghi e monumenti delle arti visive, in abbinamento a suggestioni dalla musica, letteratura e danza
  • un metodo sperimentale ed esperienziale per vivere in prima persona i mood multisensoriali trasmessi dall’arte e dalle arti di ogni tempo… con uno sguardo particolare a come sfociano nel contemporaneo! 

il percorso:

Ti è mai capitato di pensare “questo luogo mi trasmette un’energia particolare”? O “quest’opera mi trascina in un altro luogo”?

Ecco, è appunto dentro quel luogo dell’anima, e del corpo, che io ti voglio portare.

Atmosfere, mood, suggestioni multisensoriali, che abbracciano ogni molecola del tuo essere concreto e spirituale.

La grande arte ha sempre saputo che siamo un olos – un intero – ed è proprio a quello che parla. Con un sentire irripetibile per ciascuno di noi, indefinibile e inafferrabile.

Se non con una sola parola: energia!

Vi condurrò a sintonizzarvi – come sonar artistici – sulle energie vibrazionali di luoghi speciali o mai vissuti in modo così speciale, captandole in ogni tempo anche in musica, letteratura e danza, e poi in aula sugli artisti contemporanei che più sanno interpretarle nell’oggi che siamo chiamati a vivere.

Ma soprattutto, sarete proprio voi a creare nuovi mood e nuovi modi di sentirli in arte con un metodo innovativo, mediante attività di comprensione creativa dell’arte e cooperative focus che vi renderanno protagonisti delle vostre personali arTmospheres!

Con interdisciplinarietà: perché l’arte è una!

E a cavallo di tutte le epoche: perché l’emozione dell’arte è un filo rosso che non si interrompe nei secoli!

il metodo:

Il corso è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© 

di DIANA GIANQUITTO

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

le immersioni:

ARTMOSPHERE 1: SCONFINATO

  • Mood Tour – Castel dell’Ovo: infiniti di pietra, acqua e sale.
  • Incontro in aula – L’immenso moltiplicato: potere della creatività tecnologica odierna.

ARTMOSPHERE 2: STRUGGIMENTO E INCANTO

  • Mood Tour – Calata San Francesco: poesia di cielo e di mare.
  • Incontro in aula – (In)canti pericolosi: la bellezza struggente nell’arte contemporanea.

ARTMOSPHERE 3: VITA

  • Mood Tour – Onde e folle: dagli squarci panoramici di Tarsia alla Pignasecca e dintorni.
  • Incontro in aula – Dinamica e frenesia: il movimento negli autori dell’oggi.

ARTMOSPHERE 4: ELEGANZA

  • Mood Tour – Il Liberty di Chiaja: preziosa leggerezza.
  • Incontro in aula – L‘essenza e il lieve: il peso specifico del leggero e raffinato nella ricerca creativa attuale.

SCHEDA TECNICA:

  • Il corso è composto da 10 incontri: 4 esterne + 4 aule + 2 cooperative focus in aula presso Associazione Culturale Tangram. Tutti gli incontri si tengono di sabato pomeriggio alle 17:30, per una durata compresa tra 1h e mezza e 2h, secondo il calendario che verrà indicato ai partecipanti. Eventuali variazioni del calendario saranno tempestivamente indicate agli iscritti.
  • Il costo del ciclo di incontri è di 260,00€ a persona. L’iscrizione è personale e incedibile. I costi dei biglietti d’ingresso per le esterne sono a carico dei partecipanti. Il corso partirà col raggiungimento del numero minimo di iscritti.
  • IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, STIAMO RACCOGLIENDO LE ADESIONI. PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
  • PRENOTAZIONE NECESSARIA ENTRO IL 5 OTTOBRE!
  • INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE CULTURALE TANGRAM (via Bonito 21 B, Napoli) – 339.20.29.153 – INFO@SPAZIO-TANGRAM.It
  • CALENDARIO:

– 17 ottobre esterna
– 21 novembre aula
– 12 dicembre esterna
– 16 gennaio aula
– 20 febbraio aula cooperative focus
– 20 marzo esterna
– 10 aprile aula
– 15 maggio esterna
– 19 giugno aula
– 10 luglio aula cooperative focus

Il docente

DIANA GIANQUITTO

 

Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea
Diana Gianquitto: critico di arte contemporanea

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, storico dell’arte, giornalista, insegnante e guida abilitata, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Kromìa, Overfoto e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea (e non solo) in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Credo sempre più che l’arte sia vita, e la vita arte, e cerco di attingere sempre più all’essenza unificatrice di entrambe, per captarne e portarvene le energie e vibrazioni.

ISCRIZIONI
Essendo il corso a numero chiuso, per confermare la propria partecipazione è necessario fissare un appuntamento via email ad info@spazio-tangram.it, oppure telefonicamente al numero  081.18.08.72.71 per formalizzare l’iscrizione.
A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione: www.spazio-tangram.it/moduli/modulo_iscrizione_laboratorio_artmospheres.pdf
Per formalizzare l’iscrizione è necessario aver

  • compilato e consegnato (o inviato) il modulo di iscrizione
  • consegnato copia del documento di identità
  • pagato almeno la quota di iscrizione

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono © Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.